Dicembre 2012: fine dell’Ilva?

di Luca Solcacielo

Cos’è la vita se non un continuo inseguimento di scadenze imposte? Ci sono le bollette delle utenze domestiche, il canone Rai, l’assicurazione dell’auto, la rata del mutuo e via discorrendo. Un altra categoria sono le disgrazie planetarie annunciate come il Millennium Bug e la profezia dei Maya. Poi c’è la chiusura dell’ILVA, che fa caso a se e che sicuramente farà impazzire gli studiosi di misteri tra qualche centinaio di anni. (altro…)

Il  25 novembre, si è celebrata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Siamo abituati a celebrare giornate per bambini del terzo mondo, della memoria, per la ricerca e per diverse piaghe sociali che affliggono il mondo; ma che ancora nel 2012 inoltrato si abbia bisogno di una giornata per ricordare che tante donne nelle omertose mura domestiche ricevono ogni tipo di violenza, non è certo una cosa di cui dovremmo vantarci. (altro…)

Primarie (gangnam style) : il pdl

di Luca Frosini

Buongiorno a tutti e benvenuti a questo nuovo numero di Siderlandia, ora facente parte dell’impero Fininvest-Mondadori e quindi proprietà del altissimo, purissimo e levissimo Silvio, un dolce e tenero vecchietto che quando non gioca a bocce o non è occupato ad osservare cantieri lotta per tutti noi contro le oscure forze del male, costituite al momento da magistrati (scontati), mimi da strada (i più infidi), volontari della Croce Rossa (argh!!) e generiche forze politiche che ormai hanno conquistato anche il partito un tempo torcia della libertà con il terribile virus delle primarie (altro…)

Dagli Au pair alle badanti…tutto il mondo è paese

di Serena Mancini

Oggi voglio parlare di lavoro e in particolare di due “figure professionali” che tanto professionali in fondo non sono: mi riferisco a quella degli Au pair e delle badanti. E voglio parlare della nostra abitudine tutta italiana di sentirci migliori degli altri. Prendiamo un curriculum di un under 30, leggiamolo attentamente ed esaminiamolo nel dettaglio. (altro…)

di Serena Miccoli

Valanghe di polemiche hanno accompagnato l’uscita del trailer dell’intervista ad Alessio Giannone da parte del giornalista Michele Montemurro sul numero 39 di Wemag.

Fra le voci indignate numerosi i tifosi, fra cui qualche nome eminente della cronaca sportiva locale.

Anche noi di Siderlandia abbiamo in Aprile incontrato il regista barese, incentrando l’intervista sul video in cui il personaggio Pinuccio chiamava “Emilio” davanti allo stabilimento. (altro…)

di Scian Sciarl de Castel Basciak

Osc v’agghja fà na bella ramanzìn. Piccè ndà ste giurn ù grad social, s’à avasciat assa’je proprie a Tarde.
(Oggi purtroppo sono costretto a tirarvi un po’le orecche. In questi giorni c’è stato un abbassamento della coscienza sociale nella mia amata città)

Agghje litt sus a Fessbuk, ca avit nsultat a Pinuccio, pe nu video c’à fatt cu a collaborazion d uìmeg (Wemag ndr). E sol pù fatt ca n’à chiamat Babbiòn a caus d’a bufala d’ù Tarde in serie B, e piccè à ditt ca aqquà serv’n l bombol d’ossigen pe respirà. (altro…)

Dal Produttore al consumatore

di Cosimo Spada

Tutti facciamo sogni e godiamo da pazzi se quel sogno si realizza. Oggi il sogno che tutti facciamo qual è? No. Non è quello di mangiare tanto senza ingrassare. Dai forza fate uno sforzo! Come…? Ma no, cazzo, non è quello di vedere morti tutte le teste di cazzo che conosciamo!!

È trovare un lavoro garantito. Ci voleva tanto? Siete i peggiori lettori che una rubrica possa ritrovarsi; ma considerando che questa è la peggiore rubrica che una rivista si può trovare diciamo che siamo pari. (altro…)