di Serena Mancini e Serena Miccoli

Tra i vari scandali che negli ultimi mesi hanno visto protagonista l’Ilva quello più sconvolgente riguarda probabilmente i presunti accordi tra Archinà, fiduciario della famiglia Riva, e alcune note testate joniche. Dalle intercettazioni telefoniche si evincerebbe infatti come, in diverse occasioni, importanti nomi del giornalismo tarantino abbiamo nascosto all’opinione pubblica la reale entità della problematica ambientale. Si tratta di una notizia che a livello locale ha certamente turbato una grossa fetta della cittadinanza (altro…)

Il Regno di OP: Oncologia Pediatrica

di Serena Miccoli

Il Regno di OP a Taranto non esiste. Più che di Regno potremmo parlare di ambasciata, se consideriamo lo spazio ricavato dal reparto di Ematologia all’Ospedale “Nord”: la cadenza delle degenze dei “grandi”, infatti viene spezzata da una stanza, dove si trovano due lettini piccoli e una culla.
Ma il Regno di OP, tanti piccoli e famiglie del tarantino lo conoscono bene: quello del Policlinico di Bari o del Gaslini di Genova, delle strutture di Milano, Roma o Firenze; “regni” di città lontane, troppo lontane da Taranto, dagli affetti e da quel lavoro che un genitore delle volte lascia. (altro…)

di Sally

Un amico mi ha chiesto di scrivere un articolo, e io subito ho addotto la scusa di avere, cito testualmente,” un cazzo di blocco dello scrittore”.Vero, ma poi pensandoci mi sono ritrovata con un’idea fissa in testa, nata ormai diversi giorni fa, precisamente il 25 novembre. La giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Questo non è un articolo, in effetti, ma nemmeno è una confessione, badate bene, né una liberazione. (altro…)

Giù al Nord: la crisi nell’altra faccia della spirale

di Luca Frosini

Le luminarie quest’anno sono spente. Nella piazza principale del paese/città, tipologia di agglomerato urbano molto comune nell’estremo settentrione della penisola, gli addobbi natalizi richiedono un grosso sforzo d’immaginazione per essere definiti tali, piccoli come sono in cima a scarni lampioni, incapaci di illuminare vie deserte, quelle stesse strade che dovrebbero rigurgitare di popolino intento ad acquisti festivi almeno prima della fine del mondo prevista dai maya, (altro…)

di Gabbriel A Mort

Secondo me Tarde è una de quedd città, a do stè a chiù grann concentraziòn de bezzoche e bigott de “circostanz”. Cioè a Tarde, non è ca le cristian so sembr bigott ma sul quanne se tratt d’ò Natal, d’à Pasch, d’ù giùrn dell muèrt e de Santa Cecilie (a part le cerimonie còm all’battezz, cres’m, matrimonie e funeral).

(Taranto, secondo me, è una città piena di fedeli devoti e pii. E non solo, come qualche laico demonio vuol intendere (altro…)

di Marianna D’Ambruoso

Taranto, definita una delle città più belle e ricche di storia in Italia, ha avuto da sempre un ruolo centrale nel settore del Turismo ma soprattutto nel settore Culturale. Arte e Cultura un connubio forte e indissolubile che rispecchia la “ vera” città di Taranto e dei suoi tarantini. Amore, passione ma soprattutto voglia di esportare nel Mondo questo grande tesoro di arte, cultura e storia. Un supporto notevole proviene dalle varie Associazioni che sostengono, tutelano e promuovono tutti i beni culturali che fanno parte di questa città. (altro…)

di Cosimo Spada

Io non odio i metallari, ma c’è chi li odia e questa rubrica ne deve tenere conto. Da lungo tempo Andrea Cazzato, coadiuvato da Serena Miccoli, ma segretamente guidati dai due Salvatore Romeo, spingono affinché questa rubrica affronti l’annoso problema del metallaro che non è accettato da tutti.

Ora seguirà una descrizione del metallaro per chi non lo conosce. (altro…)