di Andrea Cazzato

“Andrè sta la manifestazione il 15. Vieni?” “Ca mang”. Ecco cosa ho risposto quando i miei amici mi hanno ricordato di questo corteo che sarebbe partito sabato da Piazza Sicilia, non lontano da casa di mia madre. Qualcuno avrà da ridire sulla risposta data da un “terùn” naturalizzato nordico della bassa comasca, dopo 6 anni di lunga militanza in terra nemica. Ma fatto sta, appena supero la linea Maginot, la lingua inevitabilmente (altro…)

15 Dicembre: la risposta mancante (aggiornato al 20 Dicembre)

di Serena Miccoli

Dalle notizie sui numeri dei partecipanti alla manifestazione di sabato non sono ben chiare le cifre. Una cosa però è certa: le persone che si sono radunate in Piazza Sicilia, o che si sono aggiunte lungo il cammino sono state tantissime. Mentre la testa del corteo era in Via D’Aquino, le camionette dei Carabinieri si trovavano ancora in piena Via Principe Amedeo.

Tanta partecipazione, vetrine chiuse, luci spente: atmosfera a tratti da settimana dei Misteri, dove le celeberrime rappresentazioni di Ecce Homo, Cascata e Cristo Morto sono state (altro…)

Il problema delle bonifiche industriali: dall’ILVA di Taranto al resto d’Italia

di Morris Franchini

Esiste un punto d’equilibrio tra le esigenze del lavoro e quelle dell’ambiente? Quale è il confine tra chi fa le leggi e chi le deve far rispettare? Sebbene il “Decreto Salva-ILVA”, con tutti gli emendamenti possibili ed immaginabili, sia molto limitato, criticabile da molti punti di vista e che vi si ravvisano dei dubbi riguardanti la sua effettiva costituzionalità, permette oltre a dare temporaneamente un po’ di respiro ad una situazione surreale e difficile (altro…)

FSE: Train de vie

di Salvatore Romeo

Anni fa Daniele Silvestri cantava “se almeno si vedesse l’autostrada/ci porterebbe senz’altro a una città /oppure proseguire ovunque vada meglio / meglio che qua” . Già l’autostrada. Per molti pugliesi l’autostrada è simbolo di fuga, di un viaggio verso l’America del lavoro, del riscatto. Ma in molti paesi della Puglia l’autostrada è solo un miraggio, una striscia di bitume ed automobili da osservare lontano, da sognare. (altro…)

Truffe assicurative, chi ne paga le conseguenze?

di Rita Taccardi

Anno 2012, si avvicina il 21 dicembre la fatidica data della fine del mondo, ma siamo sicuri che sarà il mondo a finire o sarà la fine delle “tasche” degli italiani già stanchi di essere truffati a destra e a manca? Tra tutte le truffe che viviamo giornalmente ci sono anche quelle sull’assicurazione auto. Già perché i nostri truffatori giocano anche quest’altra carta. (altro…)

Il senso della vita

di Marianna D’Ambruoso

Ultimo articolo di questo anno, il 2012, colmo di eventi e problematiche che hanno portato a dei mutamenti in quasi tutti i settori della nostra esistenza. Parlare di cultura, arte e storia o di eventi in generale diventa difficile quando appena 2 giorni fa è accaduto l’ennesimo dramma della follia. (altro…)

E se Taranto si trovasse in provincia di Matera?

di Giuseppino Pittalis

Lo confesso, è un periodo che dormo male. Anzi non dormo proprio.
Ho cercato di trovare una spiegazione, un perchè, una ragione plausibile a questa mia insonnia, ma per quanto ci provassi non riuscivo a trovare una soluzione a cio’. (altro…)