Che fine ha fatto l’informazione tarantina?

di Fabiana Manigrasso

Giovedì scorso è accaduto un gravissimo incidente nello stabile in cui abito : una bombola del gas è esplosa, nell’abitazione di un’anziana, causando poi un incendio e una notevole fuga di gas.
Sono stati momenti di terrore e angoscia, dovuto anche al ritardo dei vigili del fuoco.
Non sapevamo se fuggire per le scale inondate di fumo o rimanere in casa e aspettare che la tragedia si consumasse fino alla fine.

In quei momenti vedi la vita scorrerti davanti agli occhi come un film, il terrore ti immobilizza e non riesce a farti ragionare su come agire, su quale sia la scelta migliore per salvarsi, tentando di trovare il coraggio e la forza negli occhi degli altri coinquilini con il quale fino al giorno prima non avevi mai scambiato una parola. (altro…)

Siderlandia cambia ritmo e matrice

Il 2013 ha portato con sé delle novità. Siderlandia infatti da quest’anno cambia ritmo.

Vogliamo andare più veloci verso il futuro, per cui alle prossime elezioni appoggeremo la lista Monti! La sua risata sgangherata, la sua verve, il suo humor ci ha convinto; soprattutto ha convinto U’Chiumm che sarà presente nella sua lista e ne dividerà il palco (a chiummo, quindi a braccia conserte), assieme a Casini e Fini, nei prossimi comizi! C’è qualche redattore al di fuori di ogni sospetto che in gran segreto il simbolo se lo è anche tatuato (Andrea…cough cough). (altro…)

Vertenza TP: arriva l’accordo, nessuno a casa

di Serena Miccoli

“Buongiorno…dopo 3 mesi, è il primo in cui ci si sveglia tranquilli senza la pistola di essere licenziato sulla tempia.”

È lo stato emblematico di uno degli ultimi recenti capitoli della vertenza Teleperformance. La frase è di Andrea Lumino, segretario della SLC CGIL di Taranto, lavoratore di TP, che all’indomani delle 30 ore di trattativa al Ministero, incarna lo stato d’animo delle lavoratrici e dei lavoratori del grande call center tarantino.

Gli abbiamo chiesto, in vista della conferenza stampa di oggi, l’esito della vertenza e cosa succederà da domani ai lavoratori.

«Il risultato per noi è positivo – dice Lumino – perché, come venuto fuori dalla vertenza in questi mesi, siamo stati posti davanti all’aut aut da parte dell’azienda: o la riduzione del contratto a 4 ore o il licenziamento; oppure, addirittura, l’azienda avrebbe chiuso. (altro…)

Il gran ballo dell’istituto “Italia”

di Salvatore Romeo

In uno dei più verdi meandri del pianeta, in un luogo piccolo e trascurato dalle cartine politiche internazionali, dimora un antico istituto scolastico. L’istituto scolastico superiore “Italia”, più precisamente. Come da tradizione, la maggior parte delle scuole sparse nel Mondo ha delle consuetudini che devono essere rispettate, perché ben radicate nella propria storia; c’è chi riproduce la Natività, nella seconda metà di dicembre (per l’incontenibile gioia delle videocamere che vengono risvegliate da un lungo letargo dai cameramen-genitori per poi essere tristemente condannate ad un altro anno di inutilizzo); chi prepara delle enormi feste di fine anno scolastico, che si concludono immancabilmente con i professori, di tute le sezioni, intenti a pilotare un enorme trenino brasiliano, al grido di “Brigitte Bardot”. Nulla di tutto ciò accade all’istituto superiore “Italia”: la più grande usanza del comprensorio è l’organizzazione del “Grande ballo del comprensorio Italia”. (altro…)

di Andrea Cazzato

Aria di elezioni in terra italica. Il 24 e 25 febbraio si terranno le consultazioni per eleggere i parlamentari della XVII Legislatura. Diciassette come la disgrazia direbbero in molti. Non che la precedente ci abbia regalato momenti di pura gioia, a dirla tutta. Fatto sta che si arriva a queste elezioni col fiatone, senza conoscere molto dei programmi e delle aspirazioni di ciascun “competitor”. Diverse le forze in campo: dal nuovo centro montiano alla sinistra ingroiana, passando per Grillo, il Pd + Sel e Silvio “Scrooge” Berlusconi. Chi vincerà? Ai posteri l’ardua sentenza. (altro…)

Permetta Dottor Mellone…

di Roberto Orlando

Permetta, premetto: non ho visto il Suo spettacolo, sinceramente non ci tenevo così come Gramsci non ci teneva a mettersi nei panni degli avversari. E per questo correrò il rischio di risultare ingiusto. (altro…)

Giuliano Pavone “L’eroe dei due mari”. Taranto, il calcio, l’ilva e un sogno di riscatto

di Marianna D’Ambruoso

L’eroe dei due mari, libro scritto da Giuliano Pavone, giornalista e scrittore nato a Taranto e che ora vive e lavora a Milano, ci narra la storia di una città che si divide tra l’amore e la passione per il calcio e la (altro…)