Il quadro delle elezioni amministrative tenutesi nella provincia di Taranto il 15 e 16 maggio sembra ormai essersi delineato. 12 i comuni chiamati al voto per rinnovare sindaci e rispettivi consigli.
La percentuale definitiva dei votanti risulta in lieve calo rispetto alla tornata precedente (77%, a fronte dell’80% fatto registrare alle ultime consultazioni comunali). I verdetti sembrano comunque proporre un sostanziale equilibrio fra le coalizioni di centro-destra e centro-sinistra, rispetto alla precedente tornata.
Per il centro-sinistra vengono confermati i sindaci di Statte (Miccoli) e Monteparano (Borsci); la stessa coalizione riesce a conquistare il Comune di Laterza (con Lopane), mentre a Carosino si verifica una situazione quanto mai aingolare: una coalizione composta da SEL e Io Sud riesce a far eleggere Biagio Chiloiro, sconfiggendo due liste civiche sostenute da centro-destra e centro-sinistra – nella precedente consiliatura la maggioranza era retta da quest’ultima coalizione. Il centro-destra conquista invece Torricella (con De Pascale) e Fragagnano (Andrisano), mantenendo il controllo di Roccaforzata (Iacca), Avetrana (De Marco) e Massafra (Tamburrano). Questo è l’unico comune al di sopra dei 15 mila abitanti che è riuscito ad eleggere il primo cittadino al primo turno. Apparentemente è un successo personale per l’ex-sindaco, che nella precedente tornata venne eletto solo al ballottaggio, ma in realtà il raffronto col voto di lista segnala una differenza di quasi dieci punti fra il risultato della coalizione e quello del candidato-sindaco. (altro…)