Li dove c’era l’erba ora c’è… discarica Vergine e dintorni

di Gaetano De Monte

“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza”, affermava John Pulitzer, e portare alla luce del giorno questi segreti, descriverli, rendendoli ridicoli agli occhi di tutti è quello che si propone di fare chi cerca la verità. La storia che stiamo per raccontarvi vuole indagare le vicende di un lembo di terra ionica, precisamente dell’Isola Amministrativa chiamata “Taranto B”, distante 18 km dal capoluogo: un’area compresa tra i comuni di Lizzano, Faggiano, Roccaforzata, Fragagnano, Monteparano. (altro…)

Dramma in provincia di Taranto: la fine del lavoro e l’ingiustizia sociale

di Roberto Polidori

Nonostante un modestissimo incremento della ricchezza prodotta nel 2010 rispetto al 2009, la provincia di Taranto soffre di un male comune a tantissime altre provincie italiane e regioni del mondo: la disoccupazione aumenta e, purtroppo, è destinata ad aumentare ad un ritmo più serrato nel prossimo futuro, quando la Cassa Integrazione Guadagni Speciale ed in Deroga sarà finita e le istituzioni non potranno rifinanziarla. Ciò significa che il reddito prodotto continua ad essere distribuito in maniera sperequata e che il divario del tenore di vita tra più ricchi e più poveri è oggi più ampio in provincia di Taranto esattamente come in Italia (dati OCSE 2011). E gli anni a venire non promettono nulla di buono. (altro…)

Piano per il Lavoro 2011 della Regione Puglia: si parte!

di Luca Delton

Ragionare di lavoro oggi significa, fino a che non cambieranno la Costituzione, leggerne l’art. 1, che fonda la Repubblica democratica sul lavoro, cercando di coglierne il senso più profondo.

Il percorso è complesso e accidentato, perché, in una specie di grande ubriacatura generale, dalla metà degli anni novanta ci hanno abituato a pensare che la “flessibilità” in salsa italiana avrebbe aumentato le occasioni di lavoro.

(altro…)

Napoli e Taranto. Quando le apparenze ingannano

di Salvatore Romeo (’84)

Il risultato di De Magistris a Napoli assomiglia molto a quello che l’attuale sindaco di Taranto, Stefàno, ottenne al primo turno nelle elezioni del 2007. Nella capitale del Mezzogiorno l’ex magistrato ha conseguito da solo il 27% dei consensi, distaccando di 10 punti la coalizione. A sua volta il pediatra tarantino, col 37%, racimolò circa 8 punti in più dell’alleanza che lo sosteneva.
L’analogia, oltre che meramente elettorale, sembra estendersi al piano politico più generale. Anche fra i due mari le precedenti elezioni comunali conobbero una profonda spaccatura nel campo del centrosinistra. Le forze che di lì a poco sarebbero andate a costituire il PD (Democratici di sinistra, Margherita, Lista Florido, Italia di Mezzo), l’Italia dei Valori e lo SDI sostennero il Presidente della Provincia, Gianni Florido. (altro…)

“I giovani si mettano in gioco”

Sono stati i candidati sindaco “di movimento” delle ultime elezioni amministrative nella provincia jonica. Entrambi giovani, pur avendo perso hanno conseguito risultati tutt’altro che insoddisfacenti. Stiamo parlando di Gaetano De Monte, che a Roccaforzata ha corso per l’intera coalizione di centro-sinistra, conseguendo il 40% dei consensi, e Ciro D’Alò, che a Grottaglie con un significativo 14% si è posizionato quarto in una sfida che ha visto confrontarsi ben otto concorrenti. Ora entrambi saranno nei rispettivi consigli comunali, fra i banchi dell’opposizione. Ma la loro esperienza lascia ben sperare tutti i giovani di terra jonica che continuano a credere nella politica come impegno.  Vediamo cosa hanno da dirci… (altro…)

Link: un anno in movimento

di Remo Pezzuto*

E’ passato un anno dall’assemblea fondativa di LINK coordinamento universitario. Un anno intenso, che ha visto una crescita della nostra organizzazione. Un’organizzazione nata dai sogni di alcune realtà, che con l’impegno, la lotta e la passione sono riuscite a far diventare LINK una realtà autonoma e affermata all’interno del panorama nazionale studentesco, sindacale e politico. (altro…)