di Serena Miccoli
Domenica si è tenuto a Taranto l’open day che ha permesso a cittadini e associazioni di visitare parte di quei siti oggetto delle dismissioni a favore del Comune.
Gli indemaniati, le donne e gli uomini delle associazioni che lo scorso Maggio hanno risposto all’invito dell’amministrazione ad un incontro sull’utilizzo di queste aree (AltreEconomie per Taranto, Ammazza che Piazza, Archeotower Occupata, Io voglio restare – Taranto, Link Taranto, Sinistra in Movimento,Rete Vivi Taranto – The Howlers), hanno organizzato per l’occasione un critical mass: sono arrivati, partendo dai giardini Totò De Curtis, all’ingresso di Via di Palma dei Baraccamenti Cattolica in bici, dando così una risposta forte a coloro i quali vedono nella costruzione di nuove aree parcheggio in queste zone, un volano per l’economia del borgo.
All’interno dell’area ciò che ha colpito maggiormente i presenti è stato il teatro, una struttura molto capiente dotata di una estesa galleria: proprio al suo interno si è tenuto un dibattito spontaneo fra le associazioni e il Consigliere con delega alle Aree Demaniali Ernesto D’Eri. (altro…)