di Roberto Polidori
Da poche settimane Donato Stefanelli, Segretario Regionale della FIOM Cgil, è anche il nuovo Segretario Provinciale di Taranto in sostituzione di Rosario Rappa. Il passaggio di consegne è l’occasione per scambiare qualche impressione con il nuovo segretario sulla situazione della “città dell’acciaio” in un contesto economico internazionale non certo favorevole.
Taranto è la città dell’acciaio e della grande industria primaria ma è anche la città in cui si parla molto d’inquinamento; il tutto in un frangente economico disastroso. Sei consapevole di avere tra le mani una brutta gatta da pelare, vero?
Ne sono consapevole ed affronto questo nuovo percorso sindacale con fiducia e tranquillità. Onestamente mi cimento con realtà nuove perché l’industria pugliese al di fuori di Taranto è tutt’altra cosa: qui c’è il centro siderurgico più grande d’Europa con problematiche diverse. Innanzitutto sto girando la città e sto cercando di capire che valutazione danno i tarantini del proprio contesto sociale, aiutandomi con la lettura della fitta stampa locale. La prima cosa che mi ha impressionato è la quantità di quotidiani: Bari è capoluogo di Regione e la sua stampa locale si limita alla Gazzetta del Mezzogiorno e al Corriere del Mezzogiorno (i cui inserti locali scrivono molto più su Taranto che su Bari); a Taranto ci sono invece numerosissime testate locali [Rosario Rappa ha fatto la stessa considerazione con riferimento a Palermo, ndr] e sto cercando di capire perché. (altro…)