La resa dei conti

di Roberto Polidori

Siamo alla “resa de conti” del progetto Euro: le elezioni greche potranno velocizzare o ritardare un processo di disgregazione e di impoverimento già in atto per larghe fasce di popolazione europea, ma la sopravvivenza della casa comune resterà un evento remoto se non verranno profondamente rivisti gli equilibri tra nazioni e le politiche economiche tese a calmierare salari e redditi delle classi sociali meno abbienti.

In settimana ha  suscitato scalpore un articolo pubblicato su Manifesto in cui l’autore, il Prof. Sergio Cesaratto, ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Economia di Siena e nostro ospite nel Seminario “Oltre la Crisi”- organizzato nel novembre 2011 in collaborazione con Fisac CGIL Puglia e Taranto e con il Link Taranto – dipinge uno scenario europeo futuro, in ambito economico e sociale, a dir poco allarmante. (altro…)

Una storia di Sud. Quando la scuola è l’unica istituzione presente nel quartiere

di Gaetano De Monte

Periferia industriale a nord di Taranto, Paolo VI. Un quartiere frutto della cementificazione dei primi anni 70. Costruito per soddisfare le esigenze abitative della classe operaia tarantina, che in quegli anni, con la costruzione del siderurgico, vedeva realizzato il sogno di un posto in fabbrica e la speranza di un futuro migliore. (altro…)

Indignazione a senso unico

di Vincenzo Vestita

Nella notte tra il 7 e 8 Giugno, nello stabilimento Ilva di Novi Ligure, perde la vita Pasquale La Rocca, capoturno di 31 anni del reparto spedizioni. Le indagini della magistratura per fare piena luce sull’esatta dinamica dell’incidente e sulle responsabilità oggettive dello stesso, come sempre accade in casi come questi, sono partite d’ufficio ma, dalle prime quanto parziali informazioni, pare che il lavoratore sia rimasto schiacciato dal muletto privo di cabina che conduceva mentre effettuava una retromarcia durante le operazioni di carico. I quotidiani e i blog già dalla mattina del venerdì riportavano la notizia, aggiungendo alla fredda cronaca il particolare secondo cui l’azienda non avrebbe fermato immediatamente la produzione dopo aver constatato il decesso del lavoratore. (altro…)

Cassano chi (non) legge

di Massimiliano Martucci

La questione Cassano vs Politically Correct scatenatasi dopo le dichiarazioni del giocatore della nazionale ha generato una serie infinita di discussioni. Tutti a giustificare Cassano e a dare addosso al giornalista che gli ha fatto la domanda e a Cecchi Paone che, pur di far parlare di sè, ha dichiarato di essere andato a letto con alcuni giocatori della nazionale di calcio. (altro…)

di Andrea Cazzato

Parlamento; seduta della Camera dei Deputati; discussione sul ddl anti-corruzione. L’onorevole della Lega Nord Lussana si avvicina ad Alessandra Mussolini e le porge una busta contenente due foto. La nipote italica, scevra da ogni indugio, s’appresta ad autografare. Saranno mica le immagini che la ritraggono in posizioni provocanti[i]? Oppure, che so, l’album di clamoroso successo, “Amore”[ii] uscito solo sul mercato nipponico? Niente di tutto questo, purtroppo. Sono due riproduzioni del progenitore Benito, in posizione “plastica”(seppur tanti di noi amano ricordalo in altre posizioni più consone ad un banco salumeria o a sport estremi come il bungee jumping); la deputata del Pdl Mussolini firma, con dedica, le due foto consegnatele dall’onorevole leghista. (altro…)

Carcere Le Nuove: reliquia di antiche stragi

di Serena Mancini

Sono trascorsi più di 140 anni dalla costruzione del carcere Le Nuove di Torino, una struttura penitenziaria unica e innovativa voluta dal Re Vittorio Emanuele II nel 1857 attraverso l’emanazione di  un decreto regio del 21 giugno dello stesso anno. Come spesso accade per i luoghi che oggi raccontano uno spaccato di storia italiana triste e vergognosa lo scenario e gli spazi che lo caratterizzano rivelano una “terribile bellezza”. Un fascino tutto raccapricciante che però suscita interesse e stimola domande sulla natura umana e sulla sua efferatezza. La struttura principale è circondata da un muro e da quattro torrette laterali e si estende su di una superficie di circa 37000  metri quadrati. (altro…)

Te la do io la compilation!!!

di Cosimo Spada

Ciao a tutti nostalgici del Ballo del quaqua, e alle nostalgiche del cuore di panna, ancora con voi torna la rubrica Perle ai Porci.

È da due settimane che la mia amica Daniela mi chiede insistentemente di farle una compilation.

Se avete letto quel memorabile manuale sulla fragilità maschile dal titolo Alta Fedeltà, di Nick Hornby, (se non lo avete fatto mollate subito questa rubrica e correte a leggerlo!) saprete che fare una compilation è una questione maledettamente seria, ma se nel libro il problema era mettere insieme delle canzoni, Daniela me lo ha complicato ulteriormente, chiedendomi una compilation di album interi. (altro…)