Riceviamo e pubblichiamo il comunicato preparato dal Comitato Studentesco dell’Archita, nel quale si annuncia una mobilitazione in difesa della storica sede del Palazzo degli Uffici per venerdì 6 dicembre. Come Siderlandia abbiamo già dato spazio al racconto di questa incresciosa vicenda e ci associamo alla protesta degli studenti, invitando l’intera cittadinanza ad aderire al sit-in che si terrà in Piazza Garibaldi dalle ore 9:00.
Palazzo degli Uffici, sede storica del Liceo “Archita”, una delle più antiche istituzioni culturali ancora attive nella realtà ionica, vede ancora una volta deluse le promesse di recupero e ristrutturazione dell’edificio.
La storica Biblioteca del Liceo “Archita” che è rimasta, in gran parte, ancora nei locali del Palazzo, versa attualmente in gravi condizioni che rischiano di danneggiare irreparabilmente il patrimonio di oltre ventimila volumi.
Gli studenti del Liceo “Archita”, ormai divisi su tre sedi anche distanti tra loro, stanchi della precarietà di questa situazione, che dura da oltre dieci anni, forti anche dell’appoggio di docenti e di associazioni culturali presenti sul territorio, hanno deciso di manifestare la propria protesta in primo luogo con una petizione al Sindaco di Taranto, quindi, con un sit-in in Piazza Garibaldi il 6 Dicembre, dalle ore 9:00.
Gli studenti auspicano una rapida e positiva soluzione dei problemi rappresentati, che non riguardano solo studenti, docenti, personale della scuola, ma l’intera città.
COMITATO STUDENTESCO ARCHITA