Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato del comitato organizzatore del convegno “Gramsci, i partiti e la crisi della democrazia”, che si terrà presso l’Università del Salento fra domani e venerdì.
Un convegno a Lecce per discutere sull’attualità della riflessione gramsciana sul partito politico: si svolgerà infatti giovedì 24 settembre (dalle 9 alle 18) e venerdì 25 settembre (dalle 9 alle 14) presso l’Aula “Ferrari” dell’Edificio Codacci Pisanelli dell’Università del Salento l’iniziativa dal titolo “Gramsci, i partiti e la crisi della democrazia. Un dibattito sul nostro presente”.
L’opera gramsciana è stata negli ultimi decenni oggetto d’analisi in una pluralità di ambiti scientifico-disciplinari ed ha animato l’interesse di comunità di studiosi di tutto il mondo. Come sostiene Stuart Hall Gramsci non può indicarci la via per risolvere i tanti puzzle del presente, ma è utile per porre i giusti interrogativi.
Con questo spirito abbiamo organizzato l’anno scorso un convegno a Bari dal titolo “Antonio Gramsci classico del Novecento e le nostre letture del presente”, i cui atti sono in corso di pubblicazione: abbiamo invitato gli studiosi dei fenomeni sociali, economici e politici del presente che hanno trovato nell’opera gramsciana dei concetti e degli spunti utili al proprio lavoro a proporre un proprio contributo.
Il convegno di quest’anno sarà in continuità con il lavoro sin qui svolto concentrando l’attenzione sulla riflessione gramsciana sul partito politico; ancora una volta, partendo dal rigore della tensione filologica, ci proponiamo di far dialogare l’opera gramsciana con il dibattito contemporaneo delle scienze sociali
ed economiche, della filosofia politica e della politologia.
Il tema del partito politico è uno dei punti cruciali dell’opera gramsciana (dagli scritti giovanili fino a quelli carcerari); si tratta di una riflessione complessa, nella quale converge la totalità delle questioni sulle quali si è concentrata l’attenzione di Gramsci.
Ciò che intendiamo sollecitare con i lavori del convegno non è un’attualizzazione forzata della teoria gramsciana del partito, ma un suo dialogo problematico con le questioni del presente.
Il convegno è organizzato con il Patrocinio dell’Università del Salento, dell’Università degli Studi di Bari, del Dipartimento di Storia,Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, della Fondazione Istituto Gramsci di Puglia, dell’International Gramsci Society, del Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Gramsciani, del Centro per la Riforma dello Stato ed è realizzato attraverso il bando per le Attività Culturali 2014/15 dell’Adisu Puglia.
Giovedì 24 settembre, inoltre, alle ore 21, presso il Teatro Astragali in via G. Candido 23, si terrà lo spettacolo “GRAMSCI Antonio detto Nino” di Fabrizio Saccomanno. La rappresentazione rientra nella due giorni del convegno e l’ingresso è gratuito.
Il Comitato Scientifico-Organizzativo
Prof.Stefano Cristante
Prof.ssa Valentina Cremonesini
Prof. Pino Cascione
Prof. Guido Liguori
Prof.ssa Lea Durante
Prof. Luigi Masella
Dott. Enrico Consoli
Dott. Alfredo Ferrara