25 Giugno 1982: Germania Ovest – Austria 1-0. Al mondiale spagnolo la Germania ha bisogno di vincere contro l’Austria già qualificata: finisce 1-0 per i tedeschi.
22 Giugno 2014: Algeria – Corea del Sud 4-2. L’Algeria torna a vincere una partita in un mondiale dopo 34 anni con un poker ai danni della Corea del Sud.
Oggi è festa in Algeria. La nazionale ieri ha vinto per 4-2 contro la Corea del Sud e ha ipotizzato il passaggio del turno, adesso basterà non perdere contro la Russia nell’ultimo turno per accedere agli ottavi. Le ultime due vittorie dell’Algeria in un mondiale avvennero nel 1982, nel girone eliminatorio. La squadra africana vinse contro la Germania dell’Ovest al debutto, e contro il Cile nell’ultima giornata. Ma i 4 punti (2 punti a vittoria) non bastarono in virtù della differenza reti, e di quel primo grande biscotto che il calcio mondiale ricordi. Quello con cui si è aperta questa storia, quel Germania Ovest – Austria che segnò la storia e le coscienze di quel mondiale, perchè evidentemente “combinata”, o comunque giocata nei limiti di quel “meglio due feriti che un morto”. L’Austria era già qualificata, e lasciò passare la Germania. Ancora oggi quella partita viene ricordata come il “patto di non belligeranza di Gijon”, città della combine. (Continua qui)