In quel tempo nel sud Italia viveva un giovane, conservato malissimo va detto, egli seguiva gli insegnamenti di Dio, conosciuto ai più come Joe Strummer, ma nessuno osava pronunciare quel nome e preferiva i più austeri Dio, Signore o Silvio, il suo nome era Mimmo.
Un giorno il Signore decise di assegnare una missione al suo fedele e gli parlò: “MIMMO RISPONDI È IL TUO SIGNORE CHE TI PARLA”.
Mimmo rispose: “Parla mio Dio, ti ascolto.”
“QUESTO MONDO È CORROTTO DA PESSIMA MUSICA, BASTA SOLO VEDERE SOLTANTO VOI ITALIANI QUANTO SIETE GASATI PER IL RITORNO DI ALBANO E ROMINA INSIEME”.
“Hai perfettamente ragione Signore, cosa vuoi che faccia?”
“HO DECISO DI PUNIRE IL MIO POPOLO PER QUESTA MANCANZA DI BUON GUSTO E QUINDI RIFORMERÒ LA DEMOCRAZIA CRISTIANA E VI CONDANNERÒ AD ALTRI 60 ANNI DI GOVERNI DEMOCRISTIANI!”
“Ammazza quanto sei umano mio Dio, ma non ci potevi condannare ad un alluvione come facevi nei bei vecchi tempi?”.
“TACI, A VOI NON BASTANO LE ALLUVIONI, VOI AVETE BISOGNO DI QUALCOSA DI DAVVERO GROSSO PER IMPARARE, MA COMUNQUE SALVERÒ TE ED ALTRI”.
“Grazie Signore”
“ASCOLTA MIMMO, TU COSTRUIRAI UN AUTOBUS CON 52 POSTI E LO RIEMPIRAI CON DUE UOMINI DI OGNI SPECIE E SOTTOCULTURA ESISTENTE ED ANDRETE TUTTI AL CONCERTO DEI PRIMAL SCREAM, E LÌ SARETE SALVI”.
“Ma mio Dio, l’autobus non lo posso affittare? Ho un amico che mi farebbe un buon prezzo e questa storia di soli uomini? Non potremmo portare qualche donna, sai, almeno per riprodurci e per non fare la solita salsicciata che si fa di solito ai concerti”.
E Dio allora urlò contro Mimmo: “NOOOOOOOOOO, TACI MISCREDENTE, NON FARETE LE COSE ZOZZE DINANZI AI MIEI OCCHI, NON LO HAI SENTITO IL PAPA CHE È COL MATRIMONIO CHE SI CREA LA FAMIGLIA?
“Come vuoi tu mio Signore, ma come mai al concerto dei Primal Scream, ti è piaciuto More Light il loro disco del 2013 che tra l’altr….”
“FERMATI MIMMO, LA PARTE DELLA RECENSIONE LASCIALA PER IL FONDO DELL’ARTICOLO, CHE SAPPIAMO ENTRAMBI È LA PARTE CHE TUTTI I LETTORI DI SIDERLANDIA NON LEGGONO MAI, ORA VA, NON TI DEVO SPIEGARE ALTRO”.
E Mimmo si mise in marcia. Camminò per giorni ed arrivò al locale “Il Cane Idrofobo” dove era sicuro di trovare discepoli per la missione affidatagli da Dio. Entrò e vide due giovani coi capelli rasati e la svastica, simbolo bene augurale della cultura indiana ricordiamolo, di nome Rudolf ed Adolf, e disse loro: “Venite, vi farò pescatori di uomini”.
I due ragazzi non capirono sul momento la frase di Mimmo e con l’aiuto di mazze chiodate e di loro fidati amici, incisero la parola di nostro Signore su ogni singolo osso del prescelto da Dio.
Qualche tempo dopo, e svariate ore di fisioterapia dopo, Mimmo tornò al Cane Idrofobo e con maggiore calma spiegò il senso delle sue parole. I ragazzi questa volta capirono e decisero di aggregarsi a lui per il concerto. Dopo aver rubato un autobus fingendosi dei filistei partirono alla volta del concerto dei Primal Scream.
Nel bel mezzo del viaggio uno dei discepoli si rivolse a Mimmo e con deferenza chiese: “Ma chi cazzo sono sti Primal Scream?”. Mimmo apprezzò molto quell’assist che altrimenti gli avrebbe impedito di chiudere quell’articolo, e declamò: “In verità in verità vi dico i Primal Scream sono dei satanassi che il nostro Signore ha voluto sollevare dalle appestate acque dello Stige per far assaporare loro il delicato nettare di ambrosia che solo in pochi hanno avuto l’onore di assaggiare. Essi avevano già tentato il Divino con il loro disco capolavoro “Screamadelica”dove fondevano rock e dance come Lui aveva fuso la materia per generare la terra e la luce; poi tanti dischi più o meno belli, molti nel solco del loro capolavoro erano figli dell’elettronica che incontrava gli strumenti classici. Poi però nel 2013 è arrivato More Light.
More Light è diverse cose: è un disco rock, per la sua carica sovversiva e aggressiva; Bobby Gillespie ,il Padre e diciamo pure padrone della band, autore delle liriche delle canzoni si scaglia contro la situazione attuale con rabbia, riuscendo in un solo pezzo, la canzone di apertura 2013 a parlare di sottoproletariato contadino e della delusione per la mancata rivoluzione promessa dal punk. O in Culturicide delinea le difficoltà di una madre che da sola deve crescere due figli in un sistema corrotto che non si interessa delle reali necessità dei cittadini. La scrittura di Gillespie è fatta di schegge, frasi brevi che imprimono all’ascoltatore immagini precise ed efficaci. More Light è però anche un disco estremamente vario. Gillespie e soci riescono a variare il loro menù un infinità di volte senza mai finire nella confusione totale. La stessa 2013 è un fantastico pezzo pieno di groove con la presenza di un sax funk che sulla coda diventa free jazz. Elementi di free sono presenti anche nel pezzo più punk dell’album Hit Void, c’è anche River Panic che ricorda il trip hop dei primi anni 90, segnalo anche Goodbye Johnny un fantastico pezzo che rimanda ad atmosfere vagamente western ed Elimination Blues, che richiama fedelmente i Rolling Stones nel loro periodo funk di metà anni 70, Gillespie maneggia perfettamente tutti questi generi perché è un grandissimo appassionato di musica, un filologo direi, lo dimostra anche la cover per veri intenditori presente nella versione deluxe del disco di City Slang, unico successo dei Sonic’s Rendezvous Band, progetto del chitarrista, e marito di Patti Smith, Fred “Sonic”Smith, ex dei seminali MC5.
More Light è stato uno dei migliori album del 2013 e senza dubbio uno dei migliori dei Primal Scream, è uno di quei pochissimi album che ad ogni ascolto arricchisce l’ascoltatore con nuove scoperte.”.
Appena Mimmo ebbe terminato di di declamare le parole ispirate dal Signore calò il silenzio. Con i discepoli egli arrivò nel luogo del concerto, uno dei discepoli, dallo sguardo impertinente, si avvicinò a lui ponendo una domanda: “Mimmo scusami, noto con preoccupazione che a questo concerto mancano donne, ed ora che ci penso anche sull’autobus di donne non se ne vedono. Come mai?”.
Mimmo, con la gioia che solo la luce divina e forse l’extacy sanno dare, rispose: “Ma non ve lo avevo detto? Il Signore Dio nostro mi ha detto che non vuole per me e per i miei seguaci nessuna donna, rimarremo illibati per tutta la vita”.
I discepoli rimuginarono su quelle parole troppo ostiche per loro giusto il tempo di verificarne sul vocabolario il significato; una volta comprese quelle parole, forse presi da una gioia incontenibile, o forse da una furia cieca spedirono Mimmo nell’alto dei cieli ì, dove tuttora Mimmo siede alla sinistra del Padre perché a destra c’è il figlio e la colomba che da lì non si schiodano.
I suoi discepoli invece furono recuperati da Dio circa un anno dopo e per sua volontà furono tutti assunti all’Anas.
Parola del Signore.
Mentre scrivevo questo pezzo ascoltavo:
Eua, Tanto valeva viver come bruti, 2014