Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di LINK Taranto in merito all’assemblea tenutasi il 5 dicembre presso la sede universitaria di Via Deledda.
Si è svolta il 5 dicembre, presso l’attuale sede dei corsi di professioni sanitarie di Taranto, una riunione in cui sono intervenuti il direttore della Scuola di Medicina e i coordinatori dei singoli corsi di laurea (Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche per la prevenzione nei luoghi di lavoro). Sono state fortemente sottolineate le inadempienze economiche ed organizzative da parte della ASL e del Comune di Taranto, riguardanti i corsi in questione.
In attesa del trasferimento finale presso la sede che diventerà definitiva, i corsi si sposteranno ancora in via provvisoria, presso le strutture universitarie del quartiere Paolo Sesto di Taranto.
Gli studenti di Professioni Sanitarie inizieranno le lezioni presso il Politecnico, da Lunedì 16 e proseguiranno fino al 14 Febbraio per sopperire al gran numero di lezioni saltate durante questo primo semestre. Di conseguenza verrà rimodulato tutto il calendario didattico e gli orari delle lezioni. A partire dal prossimo anno accademico, sarà probabilmente necessario che alcune lezioni si svolgano anche presso la ex II Facoltà di Scienze (adiacente al Politecnico).
Ci sono però alcune precisazioni da fare riguardo alcune questioni poste dagli studenti che si accingono a trasferirsi e alle quali sono state date delle risposte non del tutto complete:
1) Ci vorrà qualche mese prima che le aule del Politecnico vengano ristrutturate al meglio, per cui sicuramente ci sarà un periodo durante il quale continueranno a persistere dei disagi.
2) La connessione ad internet Wi-Fi presente al Poliba è accessibile solo agli studenti iscritti al Politecnico, per cui gli studenti di Professioni Sanitarie (che invece fanno parte dell’Università di Bari), difficilmente potranno accedervi. Per usufruire di questo servizio saranno costretti ad andare nella struttura dell’ex II Facoltà di Scienze, dove oltre ad esserci una copertura wireless del 100% ottenuta grazie al lavoro svolto da LINK in quella struttura, sono anche disponibili in sala lettura, alcuni pc a disposizione degli studenti.
3) Va considerato che molti degli studenti di Professioni Sanitarie sono pendolari (provengono dalla provincia di Taranto) o fuori sede (altre province o regioni limitrofe), dunque per loro è particolarmente difficoltoso raggiungere la sede di Paolo VI. Più volte abbiamo pesantemente sottolineato questo problema ma ad oggi purtroppo non è stato ancora risolto, a causa della scarsa voglia di confrontarsi da parte delle aziende di trasporto pubblico e del Comune, giustificandosi con la mancanza di fondi adeguati.
Fatte queste considerazioni, va detto che sicuramente è positivo il trasferimento dalla sede di Via Deledda, certamente si tratta di un notevole passo avanti per tutti, docenti e studenti, e rappresenta un notevole miglioramento dal punto di vista qualitativo e di vivibilità della comunità studentesca. Il problema della sede però, rimane. Da quanto detto dal Preside della Scuola di Medicina, l’inadempienza principale è della ASL, la quale non ha provveduto a rendere disponibile una sede (doveva ristrutturare l’ex Ospedale Vecchio – progetto poi abbandonato).
Chiediamo che il Comune e l’ASL di Taranto comincino a lavorare seriamente per la ristrutturazione dell’Ospedale Militare dove, secondo il progetto, saranno trasferiti gli studenti di Professioni Sanitarie, i quali hanno diritto ad una sede dignitosa, attrezzata con laboratori e biblioteca. Questo soprattutto in previsione dei reparti per la cura di specifiche malattie, che la regione ha intenzione di aprire a Taranto, proprio presso la sede dell’ospedale vecchio, dove quindi i laureandi in professioni sanitarie di Taranto potranno svolgere tirocinio.
Non è ammissibile che gli studenti di Professioni Sanitarie continuino a “migrare” da una sede provvisoria all’altra.
Sindacato Studentesco
LINK Taranto