23 Giugno 1990. Colombia – Camerun 1-2. La Colombia di Valderrama, per l’unica volta nella propria storia arrivata agli ottavi di finale, saluta le notti mondiali perdendo ai supplementari contro il Camerun.
28 Giugno 2014. Colombia – Uruguay 2-0. James Rodriguez con una doppietta abbatte quel record imposto dalla Colombia 24 anni fa e porta i suoi, per la prima volta nella storia, tra le prime 8 del mondo.
Caro James, dove hai lasciato i ricci biondi e il baffo scuro? A qualche nostalgico di un tempo nemmeno troppo lontano ricordi Valderrama, non fosse altro per la maglia che indossi e il numero 10. Eppure James Rodriguez ha toccato un punto più in alto di Valderrama, e la favola che sta scrivendo con la maglia della propria nazionale è un cammino tra le stelle bellissimo. La doppietta di ieri, e i 5 gol in 4 partite, che lo portano in vetta alla classifica dei cannonieri di questa competizione, sono storia per la nazionale colombiana. Mai arrivata così in alto in un Mondiale, adesso Rodriguez e compagni dovranno affrontare il Brasile, ma hanno dimostrato di poter credere nel grande sogno. (Continua qui)